I benefici del massaggio

Sono tantissimi e tutti diversi in base alle tecniche e ai principi utilizzati durante il trattamento. Oggi parliamo di un tema cui tengo molto: i benefici del massaggio.

Quando parliamo di massaggi possiamo trovare alcuni benefici comuni al generale contatto con la pelle che avviene da parte delle mani del massaggiatore:

  • Rilassamento generale del corpo
  • Alleviamento delle tensioni muscolari
  • Giovamento all’apparato osseo, muscolare e alle articolazione
  • Stimolazione del movimento dei liquidi all’interno del corpo
  • Miglior funzionamento del sistema linfatico con minor ritenzione idrica e maggior eliminazione delle tossine
  • Aumento del corretto funzionamento del circolo sanguigno
  • Diminuzione dello stress e di tutti i suoi effetti psico-fisici
  • Eliminazione di blocchi bio-energetici ed emotivi
  • Miglioramento della digestione in tutte le sue parti (anche casi di gastrite o di stitichezza)
  • Aumento delle funzionalità renali e dell’apparato respiratorio
  • Maggior luminosità e bellezza della pelle, con eliminazione delle cellule morte e miglior assorbimento di nutrienti.

Questi sono i principali, spesso i più visibili e immediati, ma dietro c’è molto di più. Infatti tutto questo porta a un miglior funzionamento dell’organismo con un aumento delle funzionalità di rigenerazione cellulare e di autocura che il nostro corpo possiede già per natura e che, in genere, sono limitate dai molti fattori di stress presenti nelle nostre vite.

Ogni massaggio ha le sue peculiarità:

1. Il massaggio svedese è il classico massaggio occidentale a lettino in cui il massaggiatore utilizza olio specifico per favorire lo scorrimento sulla pelle. Si tratta di un massaggio estremamente piacevole che provoca un forte rilassamento generalizzato tanto che a volte ci si addormenta. Generalmente viene eseguito su tutto il corpo, ma può essere eseguito anche solo su singole parti.

2. Il massaggio decontratturante è un toccasane sia per gli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni, che per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio benessere quotidiano perché agisce sulle contratture. La contrattura è una contrazione persistente e involontaria di un muscolo che causa dolore diffuso nella zona contratta; il dolore si presenta in ritardo rispetto all’insorgere della contrattura, quindi difficilmente si smette di compiere i movimenti che l’hanno causata. I muscoli contratti a lungo andare potrebbero rovinarsi compromettendo le fibre muscolari e causando stiramenti o addirittura strappi. Il massaggio decontratturante permette di sciogliere efficacemente le contratture.

Questi e altri massaggi sono presenti fra i servizi che offro. Vuoi saperne di più? Clicca qui e scopri tutti i trattamenti che puoi fare con me.

Leave a Reply

Required fields are marked*